top of page

FAQ

Perchè iniziare un percorso di sostegno psicologico?

In alcuni momenti della vita è possibile sentirsi affaticati, non compresi o demotivati. Possono anche comparire sintomi fisici come per esempio ansia, insonnia o inappetenza. In questi momenti è utile prendersi del tempo per ascoltarsi e portare alla luce quelle dinamiche che non ci fanno star bene.
Essere maggiormente consapevoli di noi stessi permette di mettere in campo le risorse necessarie per affrontare questi momenti di difficoltà.

Quanto dura un percorso di sostegno psicologico?

La durata di un percorso di sostegno psicologico non è definibile a priori. Essa dipende dagli obiettivi concordati con il paziente e dalle sue esigenze. Prima di iniziare il percorso di sostegno vengono effettuati dei colloqui di consultazione volti a definirne gli obiettivi.

Quanto dura un colloquio?

Il colloquio individuale dura 50 minuti. Il colloquio di coppia e i colloqui familiari durano 1 ora e mezza.

Se sono minorenne devo avere l'autorizzazione dei miei genitori?

Sì, per i minorenni è necessaria l'autorizzazione di entrambi i genitori (anche se separati o divorziati).

Lo psicologo può prescrivere farmaci?

No, lo psicologo non può prescrivere farmaci. I farmaci possono essere prescritti dallo psichiatra o dal medico di base. Nel caso in cui si stia seguendo una terapia farmacologica è possibile e utile intraprendere anche un percorso psicologico.

Se mio figlio sta male anche noi genitori veniamo coinvolti nel suo percorso psicologico?

Se vostro figlio è minorenne sì. In base alla situazione e alle esigenze verrà concordata con voi e vostro figlio la possibilità di effettuare dei colloqui congiunti.

bottom of page